IL LAVORO TERAPEUTICO CON I SOGNI IN JUNG E IN PSICOENERGETICA

Workshop internazionale teorico e pratico

Il lavoro terapeutico con i sogni in Jung e in Psicoenergetica
Relatori:
dott. PETER SCHELLENBAUM
Fondatore dell’Istituto di Psicoenergetica
Analista didatta dell’Istituto Jung di Zurigo

 

 

 

 

Il dott. Peter Schellenbaum, ex-direttore e attuale Didatta presso lo Jung Institut di Zurigo, fondatore dell’Istituto di Psicoenergetica a Locarno e della Società internazionale di Psicoenergetica propone una nuova forma di psicoterapia, che chiama “psicoenergetica”, in cui si ridimensiona il tradizionale rapporto tra paziente e analista, basato sull’interpretazione verbale, e si utilizzano come strumenti di guarigione i gesti ed i movimenti spontanei del corpo.

Ogni emozione, anche quando è stata rimossa, resta impressa nel nostro corpo e non può essere liberata facendo ricorso solo alla parola.
Sono i gesti spontanei che, ritualizzati (cioè ripetuti ed “amplificati”), possono ridare equilibrio energetico e salute.

Schellenbaum riesce in questo modo a mettere in proficua relazione la psicologia di Jung, la psicanalisi di Freud e le terapie corporee.
Ha scritto parecchi libri, alcuni tradotti in italiano, come La ferita dei non amati, Il no in amore, Tra uomini, La danza dell’amicizia, Alzati dal letto e cammina, tutti pubblicati dalla RED Edizioni.

Il seminario verterà anche sull’analisi di sogni significativi di alcuni partecipanti, che diventeranno oggetto di comune elaborazione e studio durante il Seminario; verranno evidenziate le dinamiche soggiacenti al lavoro onirico ed illustrato il lavoro del terapeuta.


Materiale scaricabile

locandina