IL VISSUTO IMMAGINATIVO CATATIMICO DI HANSCARL LEUNER – Corso base

Workshop internazionale teorico e pratico
Corso base – Introduzione al Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) di Hanscarl Leuner
Relatori:
dott.ssa MARIALFONSA FONTANA SARTORIO
dott.ssa MANUELA BARBAROSSA
dott.ssa CHRISTA DIEGELMANN
dott.ssa IRMGARD KÜNZL-DALDORF
Workshop tenuto nei mesi di Ottobre e Novembre 2008

 

 

Il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) di Hanscarl Leuner propone motivi standard per l’elaborazione delle fantasie individuali. Essi diventano uno spazio proiettivo per la forma immaginale creativa del paziente, attraverso moti emozionali e affettivi, e anche attraverso l’elaborazione dei conflitti.
Il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) si avvale dei presupposti scientifici della psicologia del profondo, basandosi sull’analisi delle rappresentazioni simboliche di confitti inconsci fra impulsi affettivi e pulsionali e processi di difesa. Esso si avvale delle rappresentazioni di problemi emozionali attuali o di conflitti, risalenti alla prima infanzia.

La terapia con il metodo del Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) si sviluppa in un processo sempre più chiaramente intelleggibile, attraverso le sedute terapeutiche immaginative. Le rappresentazioni fantasmatiche della vita psichica inconscia, che in tale processo si rispecchia, diventano sempre più ricche e pregnanti di significato, mobilizzando le forze creative della psiche.
Il tutto avviene con la comprensione empatica del terapeuta, che accompagna il paziente in questi suoi percorsi immaginali. Come scriveva Hanscarl Leuner “il terapeuta si scopre partecipe di un percorso creativo in continuo rinnovamento”.

La partecipazione empatica del terapeuta è di particolare importanza in questo procedimento dialogico: essa differenzia il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) da tecniche immaginative più prettamente solitarie, come la meditazione simbolica, l’immaginazione attiva di Jung e il grado superiore del training autogeno di Schultz.

Il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) è specificatamente attivo nell’ambito delle nevrosi delle malattie psicosomatiche e della psicoterapia del trauma.
Il Seminario propone una introduzione alla tecnica del “sogno ad occhi aperti guidato”, includendo tutte le qualità sensorie. Esso prevede una parte teorica, che si basa sui presupposti scientifici della psicoterapia fondata sull’analisi del profondo, sulla psicologia dello sviluppo e sulle teorie della personalità; verrà data spiegazione agli aspetti teorici del VIC. Verterà inoltre soprattutto sull’elaborazione pratica dei motivi standard del livello di base (1° livello) della psicoterapia col Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC). Il fine del Seminario è di mettere in contatto i partecipanti, attraverso la loro esperienza personale, con le modalità del Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC).

Nella parte attiva del Seminario vengono proposte immaginativamente modelli terapeutici di intervento. Si lavora in triplette, dove uno dei partecipanti vive il ruolo dello psicoterapeuta, un altro quello del paziente, e un terzo quello di osservatore. Alla fine dell’intervento viene disegnata l’ immagine del “ sogno ad occhi aperti guidato” a seconda del ruolo vissuto dal partecipante.

Le esperienze fatte in questi piccoli gruppi vengono poi discusse nel plenum sotto la supervisione delle relatrici. Il punto focale è rappresentato dalla riflessione sulla propria esperienza come paziente e come terapeuta. Viene inoltre analizzato lo stile di intervento dei partecipanti nel ruolo di terapeuta.


Materiale scaricabile

locandina